Normativa patente di guida

Un socio ci chiede

Un socio ci chiede

DOMANDA

Sono un cinquattottenne diabetico da 33 anni, insulino dipendente.
Fra tre mesi dovro' rinnovare la patente di guida (patente B ) e avrei bisogno di qualche informazione per cominciare a muovermi e preparare quanto necessario.
Al rinnovo del 1992 ( la prima volta da diabetico ) residente a Cusano Milanino sono stato esaminato da una commissione a Milano e mi è stata rinnovata per 10 anni. Al rinnovo del 2002 presso l' ufficio preposto alla ASL di Cusano Milanino (la normativa lo consentiva ) con la necessaria documentazione medica, mi è stata rinnovata per 10 anni.
Attualmente risiedo a Castiglione d' Intelvi in provincia di Como può gentilmente dirmi
a chi devo rivolgermi per avere tutte le informazioni necessarie per portare avanti la mia pratica ?
devo comunque presentarmi per essere esaminato ad una commissione ?
ho sentito alcuni pareri sulla normativa vigente ma non concordano.

RISPOSTA

La normativa è cambiata solo nel periodo di rinnovo che è stato portato a massimo 5 anni per chi fa insulina o è in terapia con farmaci ipoglicemizzanti che possono portare a ipoglicemia.
Viene richiesto un esame per il controllo della reattività all'abbagliamento, non è un test molto conosciuto e dovrebbe verificare presso la vostra ASL se è necessario e se lo fanno.

Deve portare al medico indicato dall'ASL (dovrebbero aver individuato un medico diabetologo x il rinnovo della patente ai diabetici ) oppure dovrebbe andare in una normale agenzia per il rinnovo (Tipo ACI o scuole guida). Solo nel caso di complicanze che potrebbero rendere pericolosa la guida deve andare in commissione, il medico diabetologo che Le compila l'attestato di rischio indicherà: "si invia in commissione"

In allegato un estratto della G.U. per ulteriori dettagli

Altri articoli