Sanità News

Un milione di Diabetici a rischio di Infarto silenzioso

Quattro milioni di italiani soffre di diabete e uno su quattro e' a rischio di infarto "silenzioso". Il 25% dei diabetici puo' andare incontro ad una cardiopatia ischemica che, non avendo sintomi, fa ritardare l'accesso al pronto soccorso e alle unita' coronariche.

Un milione di Diabetici a rischio di Infarto silenzioso

Quattro milioni di italiani soffre di diabete e uno su quattro e' a rischio di infarto "silenzioso". Il 25% dei diabetici puo' andare incontro ad una cardiopatia ischemica che, non avendo sintomi, fa ritardare l'accesso al pronto soccorso e alle unita' coronariche. E' quanto emerso in un incontro a Milano promosso dalla Societa' italiana di diabetologia (Sid) in cui e' stato presentato un documento, pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases, sulle procedure da seguire per i pazienti che potrebbero incorrere in un'ischemia silente.
"Esiste una quota rilevante di diabetici, circa il 25% del totale - afferma Antonio Bossi, presidente della Società Italiana Diabetologia della Lombardia - che rischia di aver un infarto senza che si presenti alcun sintomo. In questo caso, l'ischemia miocardica può anche essere indotta da un'ipoglicemia asintomatica che crea una sofferenza del cuore". "Gli indicatori che ci dicono se si deve sospettare una ischemia silente a livello cardiaco - aggiunge PierMarco Piatti, coordinatore scientifico del progetto del Gruppo Diabete e Arteriosclerosi della Sid - sono la proteina C reattiva, la microalbuminuria. A questo punto, sappiamo a chi poter consigliare un approfondimento diagnostico con elettrocardiogramma da sforzo, proseguendo con un protocollo di indagini cardiovascolari che può arrivare fino alla coronarografia; questa, ovviamente, è prevista solo nei casi in cui è altamente probabile la presenza una condizione patologica".

Altri articoli