documento redatto dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza

Malattie croniche e somministrazione di farmaci a scuola

Malattie croniche e somministrazione di farmaci a scuola

Il percorso proposto per l'inserimento del bambino con diabete a scuola è stato esteso anche ad altre patologie croniche come asma ed epilessia.

Si è tenuto al Ministero dell'Istruzione, dellUniversita' e della Ricerca un incontro del Comitato Paritetico Nazionale per le malattie croniche e la somministrazione dei farmaci a scuola in merito alle “Linee guida per la somministrazione dei farmaci a scuola”. In apertura sono stati presentati i lavori del Comitato e i risultati raggiunti attraverso una presentazione a tre voci: Ministero dell'Istruzione, dellUniversita' e della Ricerca, Ministero Salute e ISTAT.
Il "Comitato Paritetico Nazionale per le malattie croniche e la somministrazione dei farmaci a scuola", istituito nel settembre del 2012, è composto da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dellUniversita' e della Ricerca, del Ministero della Salute, della Conferenza Unificata, dell’Istat e da esperti. Dopo quasi tre anni di lavori sta completando la stesura di un Documento che, configurandosi come Linee guida, ha l’ambizione di costituire un documento tecnico condiviso tra Ministero dell'Istruzione, dellUniversita' e della Ricerca, Ministero della Salute e Conferenza Unificata per la definizione di un Accordo in Conferenza Unificata che poi dovrà essere adottato da tutte le Regioni.
27/5/2015

Altri articoli