Assistenza diabetologica in Lombardia. Aggiornamenti da DG Welfare

Assistenza diabetologica in Lombardia. Aggiornamenti da DG Welfare

DGR XI/1694 del 03/06/2019
“RETI SOCIOSANITARIE: ULTERIORE EVOLUZIONE DEL MODELLO PER
L’ATTIVAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DELLE NUOVE RETI CLINICOASSISTENZIALI E ORGANIZZATIVE”

Piano Terapeutico Presidi e Presidi erogabili (strisce)

Finalmente una concreta risposta alle nostre richieste di uniformità di trattamento nell’erogazione dei presidi:

Il 26 giugno 2019 la DG Welfare con una nota protocollo ai Direttori Generali ATS e ASST ha fornito le indicazioni su prescrivibilità a carico del SSR delle strisce reattive. Un intervento che uniforma l’erogazione presidi in tutta la Lombardia, e che prevede erogazione di “strisce” in modo più appropriato tenendo presente anche periodi di maggiore intensità dei controlli glicemici.

a partire dal 01.01.2020
sarà obbligatoria la compilazione del PT online attraverso il sistema Assistant RL per l’erogazione degli ausili a carico del SSR.

La compilazione del piano terapeutico, propone al prescrittore i dispositivi compatibili con la classe di trattamento del paziente, al fine di rendere omogenea la modalità prescrittiva in tutto il territorio regionale, Fermo restando la possibilità da parte del clinico di modificare, sotto la propria responsabilità, i quantitativi prescrivibili per specifiche e documentate condizioni.
In allegato la tabella che indica per classe di trattamento del Paziente il numero mensile di strisce reattive prescrivibili per glicemia ai sensi della normativa vigente regionale (DGR n. 8678 del 9 aprile 2002).

Altri articoli