COMUNICAZIONE REGIONE LOMBARDIA

Emergenza COVID-19 - Piani terapeutici, farmaci e dispositivi, microinfusori, sensori e materiale di consumo

COMUNICAZIONE REGIONE LOMBARDIA

I Piani terapeutici (PT) riferiti a medicinali che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020 COSI' COME dispositivi quali sensori, microninfusori e relativo materiale di consumo sono rinnovati automaticamente per due mesi; si precisa che attualmente questa indicazione avrà valore sino al 30 giugno p.v. Si ricorda che il rinnovo automatico, dettato da una situazione contingente di emergenza, non esime il medico prescrittore (anche il medico di medicina generale) da una verifica rispetto alla presenza di eventuali ADR o modifiche cliniche che necessitano di un contatto con lo specialista non differibile.
Questo vale a maggior ragione per la continuazione delle terapie in alcune aree ed in particolare per il rinnovo dei PT per gli anticoagulanti orali ( DOAC) dove la prosecuzione non esime il curante dall’esecuzione degli accertamenti connessi al monitoraggio.
Resta inteso che laddove esista un sistema strutturato di PT on line, occorre verificare la possibilità del rinnovo da parte del medico specialista.

I PT relativi a dispostivi monouso, integrativa e altri dispositivi di cui al DM 12 gennaio 2017 (LEA) che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile e riferiti ai soggetti:

· con alimentazione speciale
· diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia
· pazienti stomizzati
· pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili
sono rinnovati automaticamente per per due mesi; si precisa che anche questa indicazione avrà valore sino al 30 giugno p.v.


Allegato pdf Regione Lombardia

Altri articoli