le attività principali dell'A.D.P.Mi.

Attività periodicamente pianificate

Attività periodiche svolte dall'associazione diabetici della provincia di milano

** Organizzazione di incontri educativo-formativo rivolti ai Diabetici, ai Familiari ed a quanti sono interessati o coinvolti nella patologia diabetica.

Gli incontri sono pianificati su tre livelli:

• INFORMATIVO – Rivolto ad un pubblico numeroso, con più temi nella stessa giornata

• FORMATIVO - PERSONALIZZATO Rivolto a piccoli gruppi di persone (20-30), strutturato con un calendario di 4-6 lezioni per le medesime persone, con verifica del percorso formativo attraverso questionari e altro.

• WEEK-END EDUCATIVI-FORMATIVI
Giornate vissute fra studio, lavoro di gruppo, relax assieme ai Diabetologi, alla Dietologa, agli Psicopedagogisti al personale infermieristico ed ai Diabetici guida.

I momenti educativi e lo scambio di esperienze fra persone che vivono la stessa difficile realtà, sono estremamente utili nel rendere accettabile la condizione, nel rinvigorire la volontà di autogestione della malattia e nel consapevolizzare il diabetico.

** Organizza e realizza progetti innovativi in
ambito sportivo-educativo.

** Organizza ed effettua, in accordo agli organismi scolastici, corsi di formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

** Organizza ed effettua campagne di sensibilizzazione al problema diabete .

** Organizza ed effettua campagne di sensibilizzazione con il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa alla popolazione. Le campagne hanno il principale scopo di individuare persone diabetiche non
diagnosticate e quindi di prevenire le complicanze dovute alla mancanza di cure.

** Collabora con il Ministero della Salute, con l’Assessorato alla Sanità della Lombardia, con gli organi di riferimento delle ASL per la definizione dell’assistenza sanitaria e per i problemi di carattere sociale e legale in tema di diabete.

** Si è fatta promotrice della costituzione, ed è aderente a:


COORDINAMENTO LOMBARDIA ASSOCIAZIONI DIABETICI C. L. A. D.


DIABETE FORUM Nazionale Giovani e adulti insieme per il diabete

Altri articoli