La storia dell'associazione

Chi Siamo

chi è A.D.P.Mi

L’Associazione Diabetici della Provincia di Milano nasce a Milano a gennaio 1982 su idea di un gruppo di giovani diabetici e del diabetologo dr. Pietro Micossi.
Tutti convinti che la cura del diabete doveva “ammodernarsi”, che dovevano essere introdotti sistemi innovativi nella terapia, ma soprattutto che doveva cambiare il rapporto Diabetologo-Diabetico, passando dal sistema “impositivo” alla collaborazione e condivisione degli obiettivi introducendo il parametro fondamentale dell’educazione del “Paziente”.

Da quel 1982 la cura e la vita del Diabete e del Diabetico hanno subito una radicale trasformazione, in meglio !

Tutto questo è stato possibile grazie alla continua ed insistente opera delle Associazioni dei Diabetici ed in particolare dell’Associazione Diabetici della Provincia di Milano.
Quel piccolo nucleo di 20 giovani riunitosi a gennaio 1982, a maggio dello stesso anno aveva raggiunto le 500 persone !.

22 maggio 1982 Sala Congressi della Provincia di Milano Assemblea Costitutiva: La Signora Maria Luigia Mottes, fondatrice dell’Associazione, viene eletta presidente.
Un successo, ma anche una grossa responsabilità.

Sono passati più di 29 anni, abbiamo lavorato incessantemente per migliorare la vita al diabetico collaborando con i medici, le istituzioni e le associazioni che da quel 1982 sono nate, spesso con il nostro aiuto.

Riteniamo di aver fatto un buon lavoro ed un buon servizio, ma è necessario continuare per mantenere e migliorare la qualità dei servizi e della vita.
Noi ci siamo.

L’Associazione Diabetici della Provincia di Milano, ha personalità giuridica. E’ iscritta a:

1. Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Milano al N° d’ordine 653 pag. 1032 volume 3° il 30/11/200

2. Registro Regionale del Volontariato con D.R. N° 54301 del 4.3.94, Foglio 313 N° progressivo 1248 ( ora Registro Provinciale).

3. Registro Generale Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare con Decreto dell’Unità Organizzativa Affari Istituzionali, Familiare Terzo Settore N° 23132 del 27/11/2002.

L’Associazione Diabetici della Provincia di Milano ha un consiglio direttivo eletto dai Soci ogni tre anni.

Si diventa Soci versando la quota d’iscrizione annuale a mezzo CCP N°23715204 intestato all’Associazione
Socio ordinario € 20,00, Socio sostenitore € 50,00; detraibili fiscalmente.

Altri articoli