28 ottobre

UN NUOVO RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI MONITORAGGIO DEL GLUCOSIO

NUOVA TECNOLOGIA PER L'AUTOCONTROLLO

UN NUOVO RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI MONITORAGGIO DEL GLUCOSIO

E' disponibile da martedì 28 ottobre il primo sistema di monitoraggio Flash del glucosio che permette di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza doversi pungere le dita*.

Non si tratta ne di un glucometro, ne di un sensore, ma appunto di un sistema innovativo comodo, facile da utilizzare, discreto e completamente indolore.

ll sistema è stato approvato in sette paesi europei: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito e ha il marchio CE 0086..

Si chiama FreeStyle Libre, frutto della ricerca Abbott, è composto da un sensore da indossare e da un lettore.

La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio. Il piccolo sensore - grande quanto una moneta da 2 euro - misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali, e ne memorizza continuamente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento di 4 millimetri che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo.

Il sensore, che non richiede calibrazione, ed è molto semplice da applicare, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare (massimo mezz'ora a meno di un metro di profondità), fare la doccia o qualunque attività fisica.

Il lettore, più piccolo di un cellulare, passato sul sensore rileva il valore glicemico in maniera indolore e veloce, in meno di un secondo, anche attraverso gli indumenti (deve essere passato ad almeno 4 centimetri dal sensore). I dati del glucosio vengono poi visualizzati in modo chiaro e intuitivo sul touch screen a colori.

Oltre a fornire il dato puntuale di glucosio attendibile e accurato il lettore dice anche se la glicemia è stabile, in aumento o diminuzione moderata, in aumento o diminuzione veloce e permette di prendere decisioni terapeutiche immediate rispetto ai boli.

E' fondamentale procedere ad una lettura del sensore almeno una volta ogni 8 ore per non perdere i dati incamerati dal sensore stesso.

I dati incamerati ogni minuto dal sensore, che legge nel liquido interstiziale, hanno un ritardo fisiologico di massimo cinque minuti rispetto alle misurazioni da capillare, pertanto il test tramite puntura del dito con un glucometro è necessario quando i livelli di glucosio variano rapidamente e quando il sistema rileva una imminente ipoglicemia (ad esempio se il sistema rileva un 80 in discesa rapida).

Inoltre, grazie ad un software chiamato AGP, Ambulatory Glucose Profile, il lettore fornisce curve giornaliere, curve settimanali, tempo trascorso all'interno dei valori stabiliti e moltissime informazioni chiare e certe utili al diabetico e al diabetologo per poter personalizzare e migliorare la terapia. Moltissimi altri dati, compresi i diari giornalieri, le curve post prandiali, il profilo del glucosio e la glicata possono essere scaricati dal lettore al pc e inviati al diabetologo in un file pdf per la miglior personalizzazione della terapia e la piena comprensione delle curve glicemiche. Il lettore ad ogni misurazione permette di inserire i cho ingeriti, l'insulina lenta o rapida fatta, eventuale attività fisica ed eventuali farmaci. In questo modo visualizza nel grafico giornaliero visibile sul lettore non solo la curva, ma tutte le attività della giornata e permette di scaricare su pc un diario chiaro e completo.

“Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito - dichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano - FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.”

Siamo in attesa che Regione ed ASL autorizzino la distribuzione del dispositivo alla stregua delle attuali procedure dei presidi per l’autocontrollo.

Nell’immediato per chi volesse provare il nuovo FreestyleLibre può essere acquistato solo online sul sito dedicato www.freestylelibre.it. Lo starter pack composto da un lettore e due sensori costa 169,90 euro e un sensore, che dura 14 giorni 59,90 + le spese di spedizione.

* Il controllo della glicemia capillare è indispensabile ogniqualvolta ci sono dubbi sul dato rilevato o si intendono effettuare correzioni o in caso di salita o discesa rapida della glicemia.

F.U. giornalista

Altri articoli